Sempre più casi di infezione di virus Zika,  il quale si propaga tramite la zanzara comune. La zona Pandemica è il centro America e il sud America, l’Asia , Tailandia, Filippine, il centro Africa come la Nigeria.In tutto per ora sono interessati 22 paesi Attacca il sistema nervoso, viene trasmesso con la zanzara Aedes Aegipti. i Sintomo sono multipli: Febbre Rush cutanei in tutto il corpo, dolori articolari, congiuntivite, cefalea, dolori addominali,diarrea, nausea e vomito, sindrome di Guillain- Barrè che provoca paralisi a livello dei muscoli del torace  e degli arti, sopratutto nei maschi adulti. Questa sindrome deriva da una risposta autoimmune, in altre parole il virus fa scattare una risposta immunitaria, la quale viene attaccata da altri autoanticorpi contro il sistema nervoso centrale e periferico.  Ha una incubazione di 12 giorni. Alcuni autori parlano anche di solo 4/5 giorni, e di semplici forme simil influenzali, che scappano alla valutazione medica aereoportuale. L’unico trattamento è sintomatico, con Paracetamolo, non si consiglia l’uso di acidoacetilsalicilico (aspirina) per evitare sanguinamento. Utilissima una abbondante idratazione.

La diagnosi si esegue con un esame del sangue e valutazione microscopica. Il virus si può trasmettere per via sessuale, è opportuno che le donne gravide sessualmente attive siano informate del pericolo. Anche le zanzare di tipo Culex possono trasmettere il virus. E’ opportuno tenere lontano le zanzare con repellenti da spalmarsi sul corpo e bonificare le stanze. Il virus purtroppo nelle donne gravide passa la placenta e infetta il feto, provocando effetti negativi come microcefalia, (testa più piccola) e una atrofia cerebrale severa.

Sembra che come il Dengue e il Chikungunya, il virus Zika sia dovuto a una manipolazione genetica eseguita dall’uomo. Anche se non si hanno prove il carrier trasportatore dei virus rimane la Zanzara. Ma quale può essere lo scopo? Esperimenti militari , o riduzione di massa della polpolazione ? Se lo chiede la trasmissione in lingua Spagnola che riporto sotto ZDI.(Zona di Investigazione).

Per ora non ci sono notizie se L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanita’) permetteranno lo svolgimento delle Olimpiadi in Brasile.

Per ora si sono riuniti diverse volte per affrontare con diversi gruppi di studio e cura, e profilassi questa emergenza nuova.

 

Di Dr.Eugenio Ferrari- Gino

Medico Chirurgo di Medicina Generale- Specialista in Malattie Infettive